Da molti anni Inseta sostiene iniziative collegate alla moda, alla creatività e alla cultura tessile. Per noi è fondamentale sviluppare rapporti sia con l’espressione visiva, sia con le strutture che si occupano della di crescita delle nuove espressioni professionali come Polimoda, il centro di eccellenza italiana per il Fashion Design & Business di Firenze, e le realtà accademiche con condivisione di progetti scientifici/tessili come ad esempio l’Università di Palermo. Siamo attenti a crescere insieme perché tutto è sapere, tutto è futuro ed è anche da questi piccoli contributi, da questi semi che nasce l’innovazione. Vedere e immaginare il futuro per fare il presente.
Alcuni dei progetti a cui abbiamo con orgoglio partecipato sono: In-Fashion Feel, In-Fashion Touch, Inseta for Polimoda Award – War for Peace. I capi realizzati, sono stati presentati durante fiere internazionali ed esposti nello showroom aziendale. Inoltre sono state stanziate alcune borse di studio, a sottolineare l’impegno dell’azienda di contribuire alla crescita delle nuove leve di fashion designers.
Da molti anni Inseta sostiene iniziative collegate alla moda, alla creatività e alla cultura tessile. Per noi è fondamentale sviluppare rapporti sia con l’espressione visiva, come il Museo del Tessuto di Prato, sia con le strutture che si occupano della di crescita delle nuove espressioni professionali come Polimoda, il centro di eccellenza italiana per il Fashion Design & Business di Firenze, e le realtà accademiche con condivisione di progetti scientifici/tessili come ad esempio l’Università di Palermo. Siamo attenti a crescere insieme perché tutto è sapere, tutto è futuro ed è anche da questi piccoli contributi, da questi semi che nasce l’innovazione. Vedere e immaginare il futuro per fare il presente.
Alcuni dei progetti a cui abbiamo con orgoglio partecipato sono: In-Fashion Feel, In-Fashion Touch, Inseta for Polimoda Award-2018 War for Peace. In quest’ultimo abbiamo realizzato un progetto per trasformare il concetto di guerra in abbigliamento fashion che rappresentasse la pace. Visite agli archivi tessili vintage del tempo di guerra con gli studenti, dibattiti, confronti, presentazione dei tessuti fino alla realizzazione di capi presentati durante fiere internazionali ed esposti nello showroom aziendale. E ancora, le borse di studio per gli studenti che fanno parte della volontà dell’azienda di contribuire alla crescita delle nuove leve di fashion designers.
War For Peace nasce dallo studio della guerra come riflessione sulla prevenzione e sulla costruzione della pace. Frutto della collaborazione tra Inseta e Polimoda, il progetto coinvolge gli studenti del Master in Fashion Design, che reinterpretano l’abbigliamento militare trasformandolo in simbolo di dialogo e rinascita. Tutte le creazioni, realizzate con tessuti Inseta, sono ispirate alle ricerche condotte nell’Archivio Storico Vintage di Reggello, e i lavori più innovativi e coerenti hanno ricevuto una borsa di studio.
La fase conclusiva del progetto ha riservato molte emozioni ed ha confermato le ottime potenzialità del connubio tra i tessuti Inseta e le competenze dei giovani stilisti formatisi al Polimoda.
Il livello della competizione è stato davvero ottimo, rendendo difficile la selezione dei vincitori. La Commissione composta da Uberto Ciatti, proprietario Inseta, Renato Saviani, consulente marketing Inseta e parte del corpo docente che ha seguito i ragazzi ha decretato i nomi dei vincitori:
1° classificato Olga Ochkas
2° classificato Maria Pilar Martins
3° classificato Tzu Chun Weng
Special prize: Giulianna Grilli.
In-Fashion Touch è stato il secondo progetto nato dalla collaborazione tra Inseta e l’istituto di Fashion Design Polimoda.
A partire da una lezione tenuta da Uberto Ciatti alle classi di Fashion Design e Footwear and Accessories Design, il progetto aveva l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella concezione e realizzazione di accessori e oggetti di design utilizzando i tessuti Inseta.
I migliori lavori hanno ricevuto una borsa di studio completa offerta da Inseta e sono stati promossi in mostre ed eventi di comunicazione.
Polimoda e Inseta hanno scelto i vincitori del progetto In-Fashion Touch.
Andrea Delorenzi si è distinto come il migliore nella categoria Accessori, mentre Giulia Farencena Casaro ha vinto il primo premio per il miglior oggetto di design.
Entrambi hanno ricevuto una borsa di studio completa offerta da Inseta e le loro opere sono state promosse in mostre ed eventi di comunicazione.
La partnership tra Inseta e Polimoda Firenze, il centro di eccellenza italiana per il Fashion Design & Business, è nata a partire dalle lezioni tenute da Uberto Ciatti agli studenti del terzo anno di Fashion Design presso il Design Lab.
Le lezioni hanno costituito il primo step del progetto educational In-Fashion Feel, che ha visto i giovani stilisti realizzare alcuni dei propri capi con i tessuti Inseta. Le creazioni degli studenti di Polimoda hanno quindi calcato la passerella del Fashion Show a Palazzo Strozzi, appuntamento imperdibile della Fashion Week di Pitti Uomo.
Visto il successo della sfilata, Inseta e Polimoda hanno deciso di dare continuità alla partnership, che nel mesi successivi ha portato ad altre iniziative di alto profilo.
Inseta è orgogliosa di poter contribuire al processo formativo dei giovani studenti che si approcciano al mondo della moda in modo originale e propositivo mettendo a loro disposizione tessuti estremamente innovativi e particolari con cui misurare le proprie capacità creative